sabato

TESTI CRITICI

Nei lavori di Enzo Tappa la materia si fa interprete dell'essenzialità dell'esistenza, regina incontrastata della scena, scevra di ogni aggiunta, di qualsiasi mistificazione. La natura parla attraverso le opere dell'artista, mostra la sua bellezza al di là dell'intervento umano, si fa arte nell'arte e concede la grazia della propria forza, una commovente poesia di superfici, di emozioni, di pensieri. E' un'esperienza plurisensoriale, che coniuga il profumo della cera alla ruvida carezza della corteccia di pino, mentre gli occhi si soffermano ammaliati dalla logica compostezza della composizione, sinfonia geometrica che pone ordine al Caos.

Emanuela Dho


Enzo Tappa è un artista dalle spiccate doti in cui prevale una sensibile versatilità nel trattare in modo originale i materiali. La realtà diventa una zona espandibile all'interno del nostro stesso pensiero che ci porta ad un'analisi tra forma e materia, ottenendo uno stile proprio.
Dalle sue opere si percepisce un dualismo, una ricerca dell'uomo che vive in un duplice universo materiale e spirituale; un modo singolare di dar voce all'arte con un rigore assoluto in cui, la materia, domina sull'imperfezione della realtà.

Loredana Trestin


....ed è ancora presente in questi ultimi lavori di Enzo Tappa l'intenso e profondamente vissuto processo di ricerca creativa dentro le materie eteroclite, i cromatismi, le configurazioni semiotiche, le pluralità coinvolgenti della mente negli specchi delle scritture sceniche, che delimitano il gioco linguistico nei tempi della fioritura lirica, illuminata da vivide emozioni produttive.
L'artista trova sempre dentro il proprio mondo le tracce di uno stimolo che lo scaldano, lo spronano ad esplorare diversi orizzonti: questi gli sbocciano quotidianamente nel sogno metamorfico dei pensieri e nelle feconde pulsazioni del linguaggio pittorico, effervescente di istintive autografie interiori.
Tutte le composizioni raccontano suggestivi percorsi semantici in tempi e ritmi che germogliano dalla sincera ed esplosiva poesia dell'animo....

Basilio Cardaci

"E' una pittura metodica e poetica allo stesso tempo, che si lascia guardare in un ampio raggio di respiro creativo. Enzo Tappa sa di trovarsi in un vortice incandescende di metamorfosi che l'attirano, quasi lo travolgono in continui processi di rivelazioni, in cui lo slancio tecnico diventa anche misura cronologica del puro sentire umano fragile e mutevole, nella differenza dei tempi llinguistici, che egli ausculta nell'emozione delle potenze plastiche. L'azione del pittore si fa intensa passione di ricerche, di scavi vibranti di pathos, di attese spumeggianti nelle suggestive cromie, dell'attimo vissuto nei disegni prospettici delle sfaccettature materiche, spremute nell'essenza semantica della luce lessicale...
Il momento dell'attuale produzione del pittore si connota come una ricca, intensa e felice stagione creativa, aperta ai flussi delle illuminazioni liriche del proprio vocabolario, che lascia il segno della vivacità metrica e unificante dell'opera, imprimendovi il timbro emotivo degli efflussi interiori della personalità traboccante di nitide e sovrane percezioni....

Basilio Cardaci

Nessun commento:

Posta un commento